Palio Velico 2016 – Foto

Domenica 4 Settembre si è svolto il tradizionale palio del Circolo Velico Antignano. La sera  A questo link potete trovare le foto dell’evento e della premiazione serale scattate da Luca Barsotti.p1230061

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Leonardo Castagnoli al Campionato Primavela

Facciamo tutti un grosso in bocca al lupo per Leonardo Castagnoli che nei giorni 30 31 agosto e 1 settembre parteciperà al campionato Primavela nella categoria Coppa Presidente riservata a i migliori 80 timonieri optimist d’Italia.

LeonardoPrimavela.jpg

Leonardo porta avanti i nostri colori da circa 4 anni, già selezionato per i campionati nella stagione 2014 dove ahimè non potè partecipare, speriamo che questa volta possa dimostrare il risultato di anni di duro lavoro svolti assieme al suo istruttore Michele Diana , mettendo a segno un buon risultato. Forza Leo e forza Miki siamo tutti con voi!!!

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Palio Velico

Il Palio Velico del Circolo è stato fissato Domenica 4 Settembre. Vi aspettiamo numerosi!

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Corsi Sportmoving

Sono iniziati i corsi di SUP ed i corsi “on the beach” di yoga, pilates, piloxing, ginnastica dolce, walking e stretching organizzati da Sportmoving presso il CVA!

./SportMoving.jpg

Per informazioni contattate Giusy Miglioranza (349 4126351) o visitate il sito www.sportmoving.it E ricordate che i soci del CVA hanno diritto ad un prezzo scontato.

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

I nostri ragazzi a Kiel

Bella esperienza per i nostri ragazzi alla Kieler Woche 2016.

/Kiel2016.jpg

Regatando in condizioni di vento variabili si sono confrontati con 170 equipaggi da tutta europa. Sicuramente un ottimo allenamento in vista dei prossimi impegni di questa estate e del prossimo anno. Sono disponibili le foto delle regate.
Maggiori informazioni al link: I nostri ragazzi a Kiel

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Il CVA ai mondiali 420!

Si è conclusa domenica l’ultima regata di selezione 420 per le qualificazioni ai mondiali. La ranking list 2016, stilata sulla base dei risultati dei quattro eventi disputati (Sanremo, Cagliari, Sanremo, Ravenna) ha visto due nostri equipaggi qualificati per il mondiale (Sanremo, 15-23 Luglio):

Squadra420.jpg

Guglielmo e Pietro Frangi (17o assoluto)
Federico Andrei ed Enrico Dho (34o assoluto, 2o under 17)
L’equipaggio Andrei-Dho, secondo classificato under 17, parteciperà anche agli europei che si terranno in Ungheria dal 29 Luglio al 5 Agosto.

Molto bravi anche gli altri equipaggi del CVA:
Viola Maggini ed Anastasia Bardi (39o assoluto, 10o under 19 femminile)
Erica Sandonnini e Matilde Cucè (54o, 20o femminile)
Claudiu Tudora e Michele Bardi (68o, 19o under 17)

Congratulazioni a tutti i ragazzi, qualificati e non, per questi risultati e per l’impegno messo in quest’anno di attività agonistica.
Ed ovviamente congratulazioni a Chico per gli ottimi risultati raggiunti con questi equipaggi.
La ranking list 2016 può essere consultata a questo link.

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Settimana Velica città di Livorno 2016

Si sono concluse le regate delle classi Fireball e Tridente 16 in programma nel corso della Settimana Velica Città di Livorno.
Sabato 30, prima giornata di regate, il vento si è fatto desiderare restando quasi costantemente su 3/4 nodi da 230 gradi, gli equipaggi si sono affrontati concludendo con una classifica provvisoria che ha visto al primo posto nella classe tridente Stillone – Stillone -Bracci; nella classe fireball al primo posto equipaggio Puma-Cocuzza.

./SettimanaLivorno2016.jpg

Domenica, seconda ed ultima giornata, le regate si sono regolarmente svolte con un ottima conduzione del comitato di regata composta da Enrico Pilla, Bianchi Ilio, Benucci Giovanna e tutta l’organizzazione in terra ed in mare, con vento da 310 8/9 nodi in aumento nelle ultime prove.
Le regate si sono concluse con la vittoria di Stillone – Stillone – Bracci nella classe tridente 16 (classifica finale) e in classe fireball equipaggio Zorzi, Maero (classifica finale).
Una selezione delle foto scattate dal nostro socio Alessandro Vaglini è disponibile sul fotoalbum del nostro sito: classe Tridente 16 e classe Fireball.
Sono inoltre disponibili gli archivi completi delle foto in alta risoluzionea questi link: Fireball e Tridente 16 (ATTENZIONE: archivi molto grandi, in caso di problemi contattare il webmaster).

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Gita al corridoio vasariano a Firenze

Questa domenica si è svolta la prima uscita del 2016 per i soci del CVA.

vasariano-2016.jpg

Grazie al gemellaggio con la società canottieri di Firenze è stata effettuata una visita al suggestivo corridoio vasariano ed i partecipanti hanno potuto gustare un ottimo pranzo accanto a ponte Vecchio nella sede del Circolo Canottieri.
Maggiori informazioni al link: Gita al corridoio vasariano a Firenze

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Webcam

La Webcam del circolo è al momento fuori uso, sarà ripristinata quanto prima. Ci scusiamo per il disagio.

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Trasferimento Optimist

Questo sabato la squadra Optimist della scuola vela (9 timonieri su 13 totali) è uscita per il trasferimento a Quercianella, dove gli allenamenti congiunti con con il CNQ continueranno fino alla fine dell’estate(qui le foto dei recenti allenamenti) .

TrasferimentoOptimist.jpg

Nel frattempo la squadra agonistica dei 420 si prepara al trasferimento a Cagliari per la seconda regata della ranking list nazionale

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Settimana Velica città di Livorno

Dal 23 Aprile al 1° Maggio si terrà la “Settimana Velica della Città di Livorno”, un evento che nasce dalla tradizione del Trofeo Accademia Navale, abituale appuntamento della vela nella nostra città, e che sarà organizzato da un coordinamento di Circoli Velici Livornesi in collaborazione con il Comune di Livorno.

LogoSettimanaVela.jpg

Molti gli eventi in programma, dispiegati in numerosi circoli della costa livornese. Di seguito il calendario degli eventi:
Classe Altura ORC – IRC: 23 – 24 – 25-Aprile Y C Livorno
Classi 2.4 e Martin 16: 23 – 24 Aprile Gruppo Vela Assonautica
Classe J24: 23 – 24 – 25 Aprile Lega Navale Italiana sez. Livorno
Classi Laser St/Radial/4.7: 24 – 25 Aprile Circolo Nautico Quercianella
Classe Optimist Jun./Cad.( Bando di Regata.): 30 Aprile 1 Maggio Circolo Nautico Livorno.
Classe Vaurien: 30 Aprile 1 Maggio Circolo Nautico Quercianella
Classi Fireball e Tridente 16: 30 Aprile 1 Maggio Circolo Velico Antignano
Classe Winsurfer Tecno 293: 1 Maggio Circolo Winsurfer 3 Ponti
Classe IOM Modelvela:1 Maggio Gruppo Vela Assonautica

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Bando di Regata “Trofeo Milanesi”

Come da tradizione, in occasione della Settimana Velica città di Livorno il nostro Circolo ospiterà le regate delle classi Fireball e Tridente 16 (30 aprile-1 maggio).

TrofeoMilanesi2016.jpg

Le preiscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria del Comitato Organizzatore compilando il modulo predisposto da inviare all’indirizzo e-mail segreteria@cvantignano.it o via FAX al n. 0586580295. Tutte le iscrizioni andranno perfezionate entro le ore 11,00 del 30 aprile 2016. L ’apertura ufficiale della Segreteria di Regata è prevista per le ore 15,00 del 29 aprile 2016.
Bando di Regata

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Bando di Regata classi Fireball e Tridente

Il 30 aprile e primo maggio il nostro Circolo ospiterà le regate delle classi Fireball e Tridente 16.

./LogoSettimanaVela.jpg

Le preiscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria del Comitato Organizzatore compilando il modulo predisposto da inviare all’indirizzo e-mail segreteria@cvantignano.it o via FAX al n. 0586580295. Tutte le iscrizioni andranno perfezionate entro le ore 11,00 del 30 aprile 2016. L’apertura ufficiale della Segreteria di Regata è prevista per le ore 15,00 del 29 aprile 2016.
Bando di Regata

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Cena degli auguri del CVA

Sabato 18, nell’elegante cornice del Circolo Ufficiali dell’ Accademia navale, si è svolta la cena di Natale del circolo velico.

./CenaCVA2015.jpg

Una piacevole serata, dove i soci hanno potuto ritrovarsi in veste diversa dal solito. A presenti ed asseni un augurio di buone feste!
Maggiori informazioni al link: Cena degli auguri del CVA

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Benvenuto C.N.Q.!

Benvenuto C.N.Q. !

BenvenutoCNQ.jpg

Si è appena concluso il primo fine settimana insieme agli atleti del Circolo Nautico Quercianella che si sono uniti al C.V.A. per un’esperienza comune di crescita non solo sportiva.

Il poco vento non ha impedito ai giovani atleti di scendere in acqua e misurarsi in una esperienza nuova e stimolante fondendo le conoscenze, le esperienze e gli entusiasmi, trascorrendo due giornate particolarmente gradevoli quanto inconsuete rispetto al calendario.
E ricordatevi, l’unione fa la forza !”
Maggiori informazioni al link: Benvenuto C.N.Q.!

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Alberto Fantini premiato

Oggi, presso il Circolo Ufficiali M.M., il nostro socio regatante Alberto Fantini è stato premiato con la “Caravella d’argento”.

FantiniCaravella.jpg

E’ un premio che viene assegnato ogni due anni ad un personaggio che si è distinto in una attività collegata al mare.
Il premio è stato creato nel 1985 da Franco Fonti, Luogotenente Hermano Major della Tavola di Livorno dei Fratelli della Costa.

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Regata del Panino 2015

Domenica 27 Settembre si è svolta l’edizione 2015 della “Regata del panino”.
Di seguito il resoconto:
Dopo i tradizionali preparativi si è svolta la piccola regata che, con vento sostenuto, ha visto i giovani atleti cimentarsi in due prove.
Rientrati a terra, i timonieri sono stati chiamati a preparare il proprio panino che poi è stato valutato da un’attenta giuria costituita da cuochi ed esperti nel settore. E’ occorsa oltre un’ora per decretare il miglior panino e di conseguenza la miglior combinata regata-panino.
I ragazzi si sono impegnati più che in acqua alla composizione del loro piatto e, devo dire, i risultati sono stati molto apprezzati. Abbinamenti, fantasia, estro nella presentazione hanno divertito il pubblico che ha partecipato in gran numero, il tutto nello splendido contesto della marina di Cala dei Medici.

Maggiori informazioni al link: Regata del Panino 2015

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Pranzo al Circolo Canottieri di Firenze

Domenica 27 Settembre si è svolto, nella fiabesca cornice del Circolo

./PranzoCanottieri.jpg

Canottieri di Firenze, con vista su ponte Vecchio, un evento per festeggiare il recente gemellaggio tra il nostro circolo ed il Circolo Canottieri. Dopo un piacevole pranzo, i nostri soci hanno avuto la possibilità di effettuare un giro sulle tradizonali barche dei renaioli tra ponte Vecchio e ponte santa Trinità. La giornata è stata particolarmente piacevole e rallegrata anche da un gradevole tempo soleggiato.
Maggiori informazioni al link: Pranzo al Circolo Canottieri di Firenze

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

MB18 Sea Trials

Sabato prossimo, 10 Ottobre l’MB18, disegnato dalla Phiequipe, sarà visibile presso il Circolo Velico Antignano.

MB18.jpg

Saranno organizzate anche delle uscite per poterlo provare dal vivo. Vi aspettiamo numerosi!
Maggiori informazioni al link: MB18 Sea Trials

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Campionato Autunnale CVA 2015

Domenica 4 e Domenica 18 Ottobre si terrà il Campionato autunnale 2015 del Circolo Velico Antignano (Classe 420 – Optimist Cadetti – Optimist

./Campionato2015-Locandina.jpg

Juniores). Le iscrizioni saranno aperte dalle 9:00 alle 11:00 di ciascun giorno di regata. Ulteriori informazioni sul bando di regata.
Maggiori informazioni al link: Campionato Autunnale CVA 2015

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Campionato Italiano Fireball

Il Campionato Nazionale Fireball si è concluso con grande soddisfazione per i 21 equipaggi in gara (tra i quali anche 3 svizzeri e uno francese).
8 le regate portate a termine con condizioni di mare e di vento che sono evolute nel corso delle tre giornate: mare formato e 6 metri da Sud, poi onda incrociata e vento leggero da ovest e infine, mare piatto e maestrale a 10 nodi.

ItalianiFireball.jpg

Queste condizioni mutevoli hanno generato diversi rimescolamenti di classifica fino all’ultima giornata con l’unica eccezione dei svizzeri Christine Haerdy e Cedric Landerer che hanno vinto la regata con un prova di anticipo (3-1-3-1-1-1-1-1-DNS)
Il titolo di Campioni Nazionali Fireball 2015 è stato conquistato da Giorgio Leone e Vincenzo Roselli su ITA14953 (Cirisiamo), mentre l’ex Campione torinese Filippo Baretti – del C.V.Motonautico Omegnese su ITA14858 (Flying Chaos)- insieme ad Alberto Maero, del C.N.Torino, si sono piazzati al secondo posto. I gardesani Steven Borzani e Matteo Brescia (el Met) del Fraglia Vela Desenzano hanno conquistato il terzo posto su ITA14895 (Phenobarbital).
Il trofeo FirebalL Classic, riservato agli scafi con disegno “non a volume” è stato vinto da Carlo Zorzi e Marco Maero del C.N.Torino su ITA14382 (Lupo Alberto) giunti al 7° posto della classifica del Campionato.
Gli equipaggi del C.V.Antignano (Michele Diana con Enrico Dho e Claudiu Tedora con Giovanni Signore), per l’occasione sulle 2 barche sociali della Fireball Italia, si sono piazzati rispettivamente al 14° e 15° posto.
A questo link è possibile trovare le foto dell’evento.
Maggiori informazioni al link: Campionato Italiano Fireball

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Campionato Italiano classe Tridente 16

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015 è stata disputata la prima edizione del Campionato Italiano Tridente 16′ della rinata Tridente Class, organizzato dal Circolo Velico Torrette (Fano), manifestazione che chiude la stagione agonistica 2015 iniziata a maggio con la 32^ edizione del Trofeo Accademia Navale di Livorno.

./Tridente16-2015.jpg

I partecipanti hanno potuto godere di due bellissime giornate con vento stabile di brezza tesa al sabato direzione 85° e vento moderato alla domenica direzione 100° con onda corta di 30-40 cm., condizioni ideali per portare a termine tutte e sei le prove in programma.
Il nostro equipaggio, composto da Guglielmo Frangi, Claudio Tuora, ed Enrico Dho, si è classificato primo nella categoria Juniores. Bravi ragazzi!
Maggiori informazioni al link: Campionato Italiano classe Tridente 16

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Campionato Italiano Fireball

Il C.V. Antignano ospita il 45° Campionato Italiano Fireball. Da venerdì 18 a domenica 20 settembre i migliori equipaggi italiani si contenderanno il titolo 2015 valido anche per la ranking list nazionale e cercheranno di strappare il titolo ai Campioni italiani in carica Maurizio Leone e Luca Campati dello Y.C.Bracciano Est.

./ItalianoFireball.png

Oltre al titolo nazionale sarà assegnato anche il Titolo italiano “Fireball Classic” riservato ai Fireball in legno e a quelli in resina di vecchia progettazione: dunque un’opportunità di competere e divertirsi anche per coloro che posseggono un Fireball dal passato glorioso. Anche quest’anno hanno già dato la loro adesione alcuni dei migliori equipaggi svizzeri che amano regatare insieme agli italiani nella calde acque del “belpaese”.
Maggiori informazioni al link: Campionato Italiano Fireball

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Serate al CVA – La visione di Ezechiele

Si è conclusa con successo la terza delle “serate al CVA” organizzate per il 2015. Il socio Renato Bargoni ha intrattenuto un’attenta platea con

./BargoniEzechiele.jpg

un’avvincente digressione sulla reinterpretazione di alcuni passi biblici alla luce delle teorie ufologiche. Come sempre, la serata è stata allietata da un’apericena.
Maggiori informazioni al link: Serate al CVA – La visione di Ezechiele

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Palio velico di Castiglioncello 2015

Ottimo risultato per i nostri giovanissimi al Palio velico di Castiglioncello 2015. I ragazzi della classe Optimist si sono piazzati primo (E. Barsotti),

Castiglioncello2015.jpg

terza (C. Tonarelli), sesto (L. Castagnoli), e nono (A. D’Alesio). Per le foto selezionare l’album al link di seguito, o cliccare qui per le foto offerte dal circolo velico Castiglioncello.
Maggiori informazioni al link: Palio velico di Castiglioncello 2015

Condividi!Share on FacebookShare on Google+

Serate al CVA – La costa di Calafuria

Venerdì 31 Luglio l’Associazione costiera di Calafuria ha intrattenuto soci ed ospiti del circolo con due affascinanti seminari sulla flora e fauna marina della costa di Calafuria. La serata è stata accompagnata da un’apericena a buffet.

SerataCalafuria.jpg

Questo venerdì (7 Agosto) l’ultimo incontro del ciclo. Il socio Renato Bargoni terrà un seminario dal titolo:
“La visione di Ezechiele
Ufologia Biblica: Termini come aereoplano, motore a reazione, turbina a gas, LEM (lunar excursion module) sono nel nostro vocabolario e nel nostro patrimonio di conoscenze da non molto di più che pochi decenni Come avrebbe potuto una persona vissuta 26 secoli fa descrivere un incontro ravvicinato del 3° e 4° tipo?
Maggiori informazioni al link: Serate al CVA – La costa di Calafuria

Condividi!Share on FacebookShare on Google+